Sant'Elena in croce
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1550 - ante 1599
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo / scultura
Misure: 89 cm x 51 cm x 200 cm
Descrizione: Figura femminile coronata, indossa una veste lunga. il torso ruota verso destro controbilanciato dal capo che si volve verso sinistra, le bracciaretggono la croce che si presenta mutila della parte supeirore. sul retro: l'opera si presenta finita, al centro del busto è presente l'alloggiamento per il gancio d'ancoraggio
Notizie storico-critiche: il Nebbia, l'attribuisce per raffronti critici , ad Angelo de Marinis, contrariamente all'attribuzione fatta dal Vasari a Cristoforo Solari.
Giulia Benati(2009) invece conferma l'attribuzione al Solari raffrontando la nostra con la S. elena della Certsosa di pavia assegnado a quest'ultima la paternità mariniana.
Collocazione
Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo
Credits
Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w1020-00137/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).