Sant'Ambrogio battezza sant'Agostino

Prestinari, Marc'Antonio (maniera)

Sant'Ambrogio battezza sant'Agostino

Descrizione

Autore: Prestinari, Marc'Antonio (maniera) (notizie 1610-1618), scultore

Cronologia: post 1600 - ca. 1610

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo / scultura

Misure: 95 cm x 65 cm x 215 cm

Descrizione: Figura maschile barbuta in abiti vescovili. il braccio destro è alzato e nella mano strige uno staffile. Nella mano sinistra sostiene un crocefisso mutio.
sul retro: L'opera si presenta finita, anche se si possono ancora rilevare sotto il bordo della pianeta i segni del trapano e nella parte più bassa della veste i segni allungati della gradina
All'altezza della vita (appena sopra) c'è un alloggiamento vuoto per il gancio d'ancoraggio
Al centro del busto è inserito, in un piccolo alloggiamento, il gancio d'ancoraggio, al quale è ancora fissata la catena ( 3 anelli); il gancio è saldato al marmo con piombo; gancio e catena sono in ferro

Notizie storico-critiche: La scultura eseuita e frimata da Marc'Antonio Prestinari sìinserisce nel filone artistico lombardo dei pirmi anni del XVII secolo.

Collocazione

Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo

Credits

Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).