Sisara e Giaele
Lasagna,Giovan Pietro (attribuito)
Descrizione
Identificazione: Giaele uccide Sisara
Autore: Lasagna,Giovan Pietro (attribuito), scultore
Cronologia: post 1600 - ca. 1650
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: terracotta
Misure: 89.5 cm x 20 cm x 53 cm
Descrizione: Altorilievo in terracotta rappresentante Sisara e Giaele.Sisara è la figura femminile centrale alla scena seminuda nella mano destra sostiene un martello nella mano sinistra un chiodo che appoggia alla tempia di Giaele. Giale è rappresentato da una figura maschile in posizione sdraiata sul lato destro della scena. A sinistra della scena è presente una figura femminile.
Notizie storico-critiche: modello in terracotta per il rilievo in marmo di facciata eseguito dal Lasagno su modello del Cerano.
Giovan Pietro Lasagna terminò il modello per il rilievo di Sisara e Giaele entro il 22 novembre 1629, quando ne chiede visita e stima dichiarando di averne già ottenuto l'approvazione da parte del Cerano, mentre il marmo venne terminato il 6 settembre, quando lo scultore ne richiede la stima per il saldo.
Rilievo in marmo in posizione 40 di facciata, timpano porta mediana lato settentrionale.
Collocazione
Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo
Credits
Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w1020-00171/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).