San Giovanni Bono e la regina Teodolinda

Rusnati, Giuseppe (attribuito)

San Giovanni Bono e la regina Teodolinda

Descrizione

Autore: Rusnati, Giuseppe (attribuito), scultore

Cronologia: post 1650 - ante 1699

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: terracotta / rilievo

Misure: 86 cm x 25 cm x 108 cm

Descrizione: Il rilievo presente un grande numero di figure, il primo piano è orchestrato in tre gruppi, da Sinistra troviamo due figure che si sporgono ad osservare la scena dal dal trono della regina, una che si appoggia direttamente ad esso, l'altra che fa leva sul compagno. Ad occupra tutta la porzione di spazio successivo vi è il grande trono di Teodolinda, coperto da un grande baldacchino e sopraelevato su quattro gradini coperto da una coperta "ricamata". La regina, riccamente adornata è rappresentata come nel mezzo di una discussione. Più a destra vi sono il santo inginocchiato che mostra le reliquie alla regina un suo giovane aiutante. Due figure, una in piedi, la seconda inginocchiata, concludono il primo piano. In varie posizione a gremire la scena una folla di armigeri e alcuni cavalli imbizzarriti, trattenuti a stento da uno scudiero popolano il fondo.

Notizie storico-critiche: Modello in terracotta per il rilievo in mamro destinato alla Cappella di S. Giovanni Bono, eseguito dal Rusnati.
A tal proposito si vedano gli studi effettuati e pubblicati da Francesca Bianchi Janetti.

Collocazione

Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo

Credits

Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).