Noli me tangere

ambito lombardo

Noli me tangere

Descrizione

Identificazione: Apparizione di Cristo risorto a santa Maria Maddalena

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1690 - ante 1730

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: terracotta

Misure: 57 cm x 7 cm x 55 cm

Descrizione: rilievo in terracotta rappresentante la scena del Noli me tangere. A sinistra della scena c'è una figura femminile, la maddalena, inginocchiata che porge la mano sinistra verso la figura maschile barbuta stante, Gesù, posta in fronte a lei. gesù è rapopresentanto seminudo nell'atto di camminare verso di lei.
Dietro alle spalle della maddalena è rappresentata una fgigura angelica che guarda la scena scostando delle cortine da una porta. Dietro a Gesù diverse figure angeliche e teste di putti.

Notizie storico-critiche: MOdello in terracotta per un rilievo non identificato collocabile su base stilistica cronologicamente tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII.

Collocazione

Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo

Credits

Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).