San Giacomo Maggiore

ambito lombardo

San Giacomo Maggiore

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1390 - ca. 1399

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: marmo bianco di Candoglia / scultura

Misure: 50 cm x 40 cm (intero)

Descrizione: Rilievo in marmo bianco rosato di Candoglia scolpito: figura di santo racchiusa entro cornice quadrangolare.

Notizie storico-critiche: Il rilievo, come l'intero architrave, è stato con ogni probabilità realizzato in anni più tardi rispetto all'esecuzione del protiro: non mostra, infatti, i caratteri stilistici in uso presso la bottega di Giovanni da Campione; l'ipotesi più accreditata è che l'architrave sia stato sostituito verso la fine del secolo, a causa di danni subiti durante alcuni eventi meteorologici di forte intesità testimoniati dalle cronache nel 1382 e nel 1389; i documenti della Basilica di Santa Maria Maggiore conservano alcuni pagamanti per riparazioni versati ad Andreolo de' Bianchi e alla sua bottega, ma è difficile confermare questo nome per i rilievi dell'archirave, in assenza di opere sicure di rifermento (Lomartire, 2009, pp. 68-69).
L'opera è stata restaurata tra il 1997 e il 1998 (si veda la relazione tecnica preliminare in data 30 luglio 1996, pratica 4816, cart. 75, Archivio della Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).