Mostra d'arco

Giovanni da Campione (bottega)

Mostra d'arco

Descrizione

Autore: Giovanni da Campione (bottega) (notizie 1348-1367)

Cronologia: ca. 1350 - ca. 1360

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: marmo rosso di Verona / scultura; marmo bianco di Musso / scultura

Misure: 50 cm

Descrizione: Mostra d'arco composta da una doppia fascia scolpita a rilievo: fascia esterna superiore in marmo rosso di Verona, con scene di caccia; fascia interna in marmo bianco di Musso, scolpita a smerli traforati: nella mandorla centrale, figura di Cristo benedicente; nei trilobi, uccelli e ornati geometrici.

Notizie storico-critiche: La mostra d'arco, ricca di due fasce scolpite, è stata realizzata dalla bottega di Giovanni da Campione tra il 1350 e il 1360 circa; la presenza della scena di caccia è spiegata, talvolta, come una allusione simbolica alla lotta tra il bene e il male (Zanchi, 2003).
L'opera è stata restaurata tra il 1997 e il 1998 (si veda la relazione tecnica preliminare in data 30 luglio 1996, pratica 4816, cart. 75, Archivio della Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).