Sant'Alessandro a cavallo

Giovanni da Campione

Sant'Alessandro a cavallo

Descrizione

Autore: Giovanni da Campione (notizie 1348-1367)

Cronologia: post 1353

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo bianco di Musso / scultura

Misure: 240 cm

Notizie storico-critiche: La scultura, che riprende da lontano antichi esempi romani di statue equestri, reca sul basamento la firma di Giovanni da Campione e la data 1353, ed è una delle pochissime opere del protiro che si possono assegnare interamente alla mano del maestro. Baroni, nel 1944, rilevò il modellato estremamente sintetico della statua, la "definizione che procede per squadri sommari", secondo i modi cari alla solida plastica campionese: modi che, in questo caso, servono mirabilmente a sottolineare la nobile imponenza della figura del santo guerriero, che "si erge plasmato dalla luce che slitta sui larghi piani sfaccettati e tersi" (Baroni, p. 49).
L'opera è stata restaurata tra il 1997 e il 1998 (si veda la relazione tecnica preliminare in data 30 luglio 1996, pratica 4816, cart. 75, Archivio della Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).