Santa Esteria

Giovanni da Campione (cerchia)

Santa Esteria

Descrizione

Autore: Giovanni da Campione (cerchia) (notizie 1348-1367)

Cronologia: ca. 1350 - ca. 1360

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo bianco di Musso / scultura

Misure: 180 cm

Notizie storico-critiche: La statua è stata eseguita da Giovani da Campione, o da un suo stretto collaboratore, al tempo dei lavori per il protiro del transetto setterionale, tra il 1350 e il 1360. Baroni, nel 1944, nella rapida rassegna critica che dedicò a questa e alle altre statue delle due logge, sottolineava una evoluzione di stile, rispetto alla solenne, severa imponenza del "Sant'Alessandro a cavallo": evidente, soprattutto, a detta dello studioso, nella "più sciolta naturalezza", nella "pungente profilatura che vince l'originaria tumescenza di volumi compatti, costruiti a grandi blocchi", nell'"ombra che scava la forma di taglio, profondamente"; resta identico, invece, e perfettamante riconoscibile, il tono aristocratico e sostenuto del linguaggio (Baroni, p. 49).
L'opera è stata restaurata tra il 1997 e il 1998 (si veda la relazione tecnica preliminare in data 30 luglio 1996, pratica 4816, cart. 75, Archivio della Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).