Portale
Giovanni da Campione (e aiuti)
Descrizione
Autore: Giovanni da Campione (e aiuti) (notizie 1348-1367)
Cronologia: ca. 1350 - ca. 1360
Tipologia: pertinenze decorative
Materia e tecnica: marmo bianco di Musso / scultura; marmo rosso di Verona / scultura
Descrizione: Portale del fronte settentrionale, a forte strombatura, in marmo bianco di Musso e rosso di Verona scolpiti; sguanci formati da una ricca serie di colonnine tortili e spinate, alternate a pilastrini scolpiti a formelle allungate che ospitano figure di pastori, di cacciatori, di soldati, di monaci, di animali.
Notizie storico-critiche: Il ricco portale del transetto sinistro, come l'intera struttura del protiro, è stato realizzato da Giovanni da Campione, con l'aiuto della sua bottega, intorno agli anni '50-'60 del XIV secolo. Giovanni guarda con attenzione, anche in questo caso, come già era avvenuto per il protiro, ai modelli della tradizione romanica lombarda, e particolarmente al portale del Duomo di Verona, di cui riprende fedelmente la struttura con profondo strombo a cordonature multiple, in cui si alternano sottili colonne strigilate, colonnine tortili e membrature di sezione poligonale arricchite da rilievi (Baroni, 1944, p. 50; Lomartire, 2009, pp. 66-68). Ugualmente di marca romanica è la sontuosa ricchezza degli ornati: rispetto a quegli esempi, però, è assai meno marcato il contenuto teologico e dottrinario, limitato qui al sottile architrave con le figure di Cristo e dei dodici apostoli, alla frammentata scena di caccia delle membrature poligonali più esterne, vaga allusione all'eterna lotta tra bene e male (Lomartire, cit.), e alle immagini degli apostoli che tronano nelle nicchie dei semipilastri; intenso, invece, il significato civile, per la presenza, nelle spalle della porta, dei volti femminili e delle testine virili, di papa, di cardinale, di vescovo, di nobili, che si sommano alle figurette di "milites" delle membrature interne a restituire l'idea della "communitas" cittadina rappresentata in tutte le sue componenti, laica e religiosa (Lomartire, cit.).
Il portale è stato sottoposto ad un complesso intervento di restauro tra il 1997 e il 1998 (si veda la relazione tecnica preliminare in data 30 luglio 1996, pratica 4816, cart. 75, Archivio della Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo).
Collocazione
Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w6010-00042/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).