Compianto sul Cristo morto

ambito lombardo

Compianto sul Cristo morto

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1375 - ante 1399

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: intonaco / pittura a fresco

Misure: 105 cm x 150 cm

Notizie storico-critiche: L'opera è tradizionalmente attribuita a Pacino de Nova, ma il riferimento non è confermato dalla più recente letteratura critica dedicata all'artista (cfr. S. Bandera in "Pittura a Bergamo...", 1991, pp. 224-225; id., in "I pittori bergamaschi...Le origini", 1992, p. 309-316).
L'affresco, che è di difficile lettura, per il precario stato di conservazione, raffigura probabilmente un "Compianto": il corpo di Cristo morto si intuisce appena, ma è ben leggibile la figura della Madonna Addolorata, trafitta da una spada; e sono riconoscibili, inoltre, le teste delicate di San Giovanni e della Maddalena. Alcuni riconoscono nella scena un "Santo trafitto da una spada con angelo e santi oranti" (cfr. Affreschi trecenteschi, 2005, pp. 94-95)

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).