Banchetto di Baltassar

Malinconico, Nicolò

Banchetto di Baltassar

Descrizione

Autore: Malinconico, Nicolò (1663-1721)

Cronologia: ca. 1693 - ca. 1694

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 300 cm x 180 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto racconta un episodio tratto dal libro di Daniele (5): Baldassarre, dopo aver bevuto vino dai vasi d'oro e d'argento trafugati dal padre Nabucodonosor nel tempio di Gerusalemme, vide apparire le dita di una mano sovrumana intenta a scrivere parole misteriose; il profeta Daniele, chiamato a interpretare il prodigio, disse che si trattava di un monito divino per l'atto sacrilego compiuto da Nabucodonosor. La tela fu eseguita da Nicolò Malinconico trail 1693 e il 1694, come tutte le altre che ornano la volta della seconda campata della navata centrale (Noris, in "I pittori bergamschi...Il Seicento", vol. IV, pp. 167-168, scheda 12).
L'opera è stata restaurata nel 1959 da Franco Steffanoni (cfr. relazione in data 9 settembre 1959, protoc. 1735, cat. MM, clas. IV, fasc. 5/c, Archivio Congregazione Misericordia Maggiore, Bergamo).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).