Profeti

Sala, Giovanni Angelo; Sala, Gerolamo

Profeti

Descrizione

Autore: Sala, Giovanni Angelo (1615-1683); Sala, Gerolamo (notizie 1663-1696)

Cronologia: ca. 1652 - ante 1661

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: stucco / doratura, modellatura, pittura

Descrizione: Decorazione plastica posta a cornice del "Diluvio Universale" di Pietro Liberi: cornice a profilo spezzato in stucco bianco sottilmente profilato in oro, ornata da motivi decorativi vegetali, a nastro e, al centro del lato superiore, da una testina angelica; in basso, a destra e a sinistra, due figure di profetiche reggono in mano tavolette con iscrizioni; verso l'alto, a destra e a sinistra, due cariatidi in forma d'angelo; in alto, a destra e a sinistra, due coppie di angioletti.

Notizie storico-critiche: La vicenda della decorazione della Basilica di Santa Maria Maggiore è assai bene documentata dai pagamenti conservati nei libri contabili della Congregazione della Misericordia Maggiore, che permettono di seguire quasi ad annum le fasi del cantiere (Rampinelli, 2001; Spirirti, 2009): agli stucchi del transetto destro lavorarono, tra il 1652 e il 1655, Giovanni Angelo Sala e il figlio Gerolamo, artisti ticinesi d'origine, impegnati negli stessi anni in numerosi altri cantieri bergamaschi; valga per tutti l'impresa delle meravigliose sagrestie della Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo (cfr. M. Olivari in "Le sagrestie di Alzano Lombardo nella Basilica di San Martino", Cinisello Balsamo 1994, pp. 19-22).
Non c'è, però, nei documenti, una menzione esplicita della grande cornice che racchiude il "Diluvio Universale" di Pietroo Liberi: a mio avviso, la data del dipinto (1661), potrebbe fornire il termine ante quem per l'esecuzione degli stucchi.
Andrea Spiriti (2009), per spiegare il tono più libero e dinamico di questa parte della decorazione, evidente soprattutto nelle grandi figure di profeti, suggerisce l'ipotesi di un intervento, almeno in fase di progettazione, di Giovanni Battista Barberini, che è però documentato a Bergamo solo nel 1683.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).