Adorazione dei Re Magi
Salmeggia, Enea
Descrizione
Autore: Salmeggia, Enea (1565/70 ca.-1626)
Cronologia: ca. 1594 - ca. 1595
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 235 cm x 400 cm
Notizie storico-critiche: Enea Salmeggia, il 30 giugno 1594, firmò il contratto con i deputati della Misericordia Maggiore per l'esecuzione della tela da collocare sull'organo maggiore della Basilica; l'artista bergamasco accettava così anche le pesanti condizioni poste dalla MIA: Salmeggia avrebbe eseguito l'opera in concorso con altri, e la scelta del quadro vincitore sarebbe stata a giudizio insindacabile dei deputati; nessun compenso era fissato ma, dice Salmeggia, "mi remetto quanto al premio a quella cortesia che parerà similmente al detto Mag.co consilio de usarli" (Ruggeri, in "I pittori bergamaschi...Il Cinquecento", vol. IV, pp. 250-251 e p. 299-300, scheda 24). Il tema da svolgere era l'"Adorazione dei Magi": evidentemente Salmeggia, che era alla prima prova importante nella sua città d'origine, e in un luogo, la Basilica di Santa Maria, di particolare rilievo simbolico, incontrò il favore del Consiglio della Misericordia Maggiore, che il 2 maggio del 1595 gli concesse dell'azzurro oltremarino da usare per la sua tela (Ruggeri, cit.) e, qualche mese dopo, il 22 luglio dello stesso anno, decise di pagargli 80 scudi per il dipinto, ormai concluso (Ruggeri, cit.).
Collocazione
Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w6010-00641/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).