Velo di calice

manifattura lombardo-veneta

Velo di calice

Descrizione

Ambito culturale: manifattura lombardo-veneta

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: paramenti liturgici

Materia e tecnica: seta / raso ricamo in oro filato, oro laminato, canutiglia oro; paillette

Misure: 57 cm x 52 cm

Descrizione: Velo di calice in raso bianco. Il ricamo, eseguito in oro filato, oro laminato e canutiglia oro con applicazione di paillettes dorate, è posizionato lungo il perimetro e sostituisce visivamente l'applicazione del gallone. Si tratta di un motivo di grande semplicità che presenta lo svolgersi ad "8" di un nastro e una ramificazione con piccole foglie. Al centro l'iscrizione raggiata d'oro "IHS". Fodera in cotone rosso.

Notizie storico-critiche: Il velo di calice in esame, appartenente ad un paramento liturgico, è in raso ovvero in un'armatura semplice caratterizzata da un lato da una superficie uniforme e lucida, dall'altro da un effetto opaco. L'uso del paramento bianco nelle celebrazioni è sempre collegato alla luce (la luce di Gesù Cristo che illumina le tenebre) e al candore interno (purezza). L'estrema semplificazione e linearità del ricamo, che sostituisce visivamente il gallone, fanno ipotizzare una realizzazione nel corso dell'Ottocento, presso un laboratorio locale, probabilmente di religiose, secondo la tendenza del secolo.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).