Velo di calice

manifattura francese

Velo di calice

Descrizione

Ambito culturale: manifattura francese

Cronologia: post 1750 - ante 1774

Tipologia: paramenti liturgici

Materia e tecnica: seta / taffetas broccato in seta, argento laminato

Misure: 54 cm x 53 cm

Descrizione: Velo di calice in taffetas broccato. Su di un fondo viola un motivo decorativo della tipologia a "meandro" è tracciato dal sinuoso svolgersi in verticale di un nastro argenteo cui si attorciglia una ramificazione con bacche. Nelle anse sono collocati mazzi di piccoli fiorellini bianchi che alternano la direzione. Ornano il perimetro del velo galloni in argento filato e argento laminato eseguiti a telaio. Fodera in taffetas di seta viola.

Notizie storico-critiche: Il velo di calice in esame, appartenente ad un paramento liturgico (num. foto 1211), è in taffetas broccato. Il viola, da sempre indicato come colore della penitenza e della mortificazione, è usato nei tempi penitenziali di Avvento e Quaresima. Il motivo decorativo, assegnabile alla tipologia a "meandro", è tracciato dal sinuoso svolgersi in verticale di un nastro argenteo cui si attorciglia una ramificazione con bacche. Nelle anse sono collocati mazzi di piccoli fiorellini bianchi disposti in direzioni alternate. Le ampie dimensioni delle anse e la stessa caretterizzazione del tessuto (si tratta di un taffetas, secondo i dettami imposti dalla moda della seconda metà del Settecento) suggeriscono una datazione al terzo quarto del secolo.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).