Conopeo di tabernacolo

manifattura lombardo-veneta

Conopeo di tabernacolo

Descrizione

Ambito culturale: manifattura lombardo-veneta

Cronologia: post 1900 - ante 1924

Tipologia: paramenti liturgici

Materia e tecnica: seta / cannellato, laminata in oro, marezzatura, ricamo in seta, oro filato, oro laminato

Misure: 56 cm x 80 cm

Descrizione: Conopeo di tabernacolo in seta oro. Il motivo decorativo, eseguito a ricamo in seta, oro filato e oro laminato, occupa solo una parte della superficie. Nelle due tendine il disegno si sviluppa dal basso verso l'alto ed è costituito da racemi vegetali da cui fuoriescono spighe e tralci vitinei. La stessa tipologia, priva delle spighe e speculare rispetto ad un asse centrale, si ritrova nella balza. I bordi sono rifiniti con galloni in oro filato e oro laminato eseguiti a fuselli.

Notizie storico-critiche: Il conopeo di tabernacolo in esame è in seta color oro laminata e marezzata. Nel tessuto la marezzatura è data da costicine trasversali schiacciate per creare degli effetti vari di riflessione di luce, per lo più ad onde. L'oro è sempre stato considerato il colore divino per eccellenza, rimando alla luce inaccessibile propria di Dio. Nelle cerimonie liturgiche tale colore è polivalente, in quanto può sostituire tutti gli altri, ad eccezione del viola, del rosaceo e del nero. L'estrema semplificazione del disegno colloca la datazione del conopeo, probabilmente realizzato presso un laboratorio locale, entro il primo quarto del Novecento.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).