Manipolo
manifattura italiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana
Cronologia: post 1800 - ante 1824
Tipologia: paramenti liturgici
Materia e tecnica: seta / raso ricamo in oro filato, oro laminato, oro riccio; paillette
Misure: 25 cm x 100 cm
Descrizione: Manipolo in raso bianco. Il disegno, eseguito a ricamo in oro filato, oro laminato e oro riccio con applicazione di paillettes dorate, è posizionato nelle terminazioni romboidali e si snoda con tralci affrontati che allargandosi e ricongiugendosi danno origine a foglie d'acanto, girali terminanti in corolle fiorite, volute e mazzi di spighe di grano. Fodera in tessuto di seta gialla.
Notizie storico-critiche: Il manipolo in esame, appartenente ad un paramento liturgico (num. foto 1302), è realizzato in raso. Il ricamo, eseguito in oro filato, oro laminato e oro riccio, presenta una decorazione di chiara ascendenza francese molto in voga nel XIX secolo. Questa moda, diffusa anche in Italia, vedeva la presenza di molti elementi decorativi desunti dal repertorio classico quali l'acanto, le volute, i tralci fioriti, uniti ad altri propri del gusto rocaille. In alcuni casi, oltre ad elementi vegetali, si potevano trovare vasi a decori geometrici ricolmi di fiori ed eleganti anfore ansate. Il manipolo è privo di quei fregi geometrici dorati costituiti da maglie esagonali congiunte da piccoli nastri, che visivamente sostituiscono l'applicazione del gallone, presenti in alcuni pezzi del parato. L'eleganza e la varietà del disegno in esame suggeriscono una realizzazione presso un laboratorio italiano di ampio respiro.
Collocazione
Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w6010-00836/
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