Paramento liturgico
manifattura italiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana
Cronologia: post 1800 - ante 1824
Tipologia: paramenti liturgici
Materia e tecnica: seta / cannellato ricamo in oro filato, oro laminato
Descrizione: Paramento liturgico in cannellato nero. Il disegno, eseguito a ricamo in oro filato e oro laminato, si snoda dal basso verso l'alto con coppie di tralci affrontati che allargandosi e ricongiugendosi danno origine a foglie d'acanto, girali, gigli e peonie. I bordi sono rifiniti da fregi dorati con foglie d'acanto affrontate che visivamente sostituiscono l'applicazione del gallone.
Notizie storico-critiche: Il paramento liturgico in esame è realizzato in cannellato nero. Tale colore, riconducibile al dolore e al lutto, veniva usato, dopo la riforma operata da Pio V, nelle celebrazioni funebri e di suffragio del Venerdì Santo. Oggi, nelle celebrazioni delle esequie e nella commemorazione dei defunti, viene preferito il viola, mentre il Venerdì Santo viene usato il rosso. Il ricamo, eseguito in oro filato e oro laminato, presenta una decorazione di chiara ascendenza francese molto in voga nel XIX secolo. Questa moda, diffusa anche in Italia, vedeva la presenza di molti elementi decorativi desunti dal repertorio classico quali l'acanto, le volute, i tralci fioriti, uniti ad altri propri del gusto rocaille. In alcuni casi, oltre ad elementi vegetali, si potevano trovare vasi a decori geometrici ricolmi di fiori ed eleganti anfore ansate. L'eleganza e la varietà del disegno in esame suggeriscono una realizzazione presso un laboratorio italiano di ampio respiro.
Collocazione
Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w6010-00838/
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