Calice

bottega lombardo-veneta

Calice

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombardo-veneta

Cronologia: post 1740 - ante 1760

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: argento / sbalzo, cesellatura, doratura; argento / fusione

Misure: 14.5 cm x 14.5 cm x 26 cm

Descrizione: Calice in argento con base mistilinea a più gradini partita da sinuose ed aggettanti volute in tre faccie a fondo dorato ornate da teste di cherubino. Il fusto è risolto in un nodo piriforme centrale arricchito da valve di conchiglia, volute arricciate e racemi vegetali con collarino e nodo di raccordo argentati. Il sottocoppa, eseguito a traforo, è costituito da cartelle, volute, foglie d'acanto e teste di cherubino.

Notizie storico-critiche: La struttura mossa e slanciata e la decorazione capricciosa caratterizzano questo calice in senso squisitamente rococò. Nel contorno movimentato e nelle elegantissime volute della base si raggiungono marcati effettici dinamici; a questi si unice un risultato di estrema leggerezza dato dalle proporzioni minute degli ornati e dal loro intrecciarsi nitido benchè serrato, che nel sottocoppa diviene arioso grazie alla soluzione della tecnica a traforo.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).