Pace architettonica

bottega lombardo-veneta

Pace architettonica

Descrizione

Identificazione: Pietà con Madonna e San Giovanni Evangelista

Ambito culturale: bottega lombardo-veneta

Cronologia: post 1600 - ante 1649

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: bronzo / fusione, doratura

Misure: 12 cm x 3.5 cm x 17 cm

Descrizione: Pace in bronzo fuso. Cornice ad ancona con lesene scanalate e timpano con testa di cherubino. Targa rettangolare con Gesù Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista. Motivi decorativi fitomorfi nella specchiatura e nella trabeazione.

Notizie storico-critiche: Si tratta di uno strumento liturgico, generalmente una tavoletta, con un'immagine sacra utilizzata per portare la "pace" ovvero il bacio prima della Comunione. Quelle più antiche erano in pietra, legno o terracotta mentre dal Quattrocento furono generalmente di metallo. San Carlo Borromeo prescrisse che la pace fosse d'oro, d'argento o almeno di bronzo con la raffigurazione della Pietà. Quanto alla forma, si possono raggruppare tre tipologie generali: quella in esame è di tipo architettonico sul genere di un'ancona con lesene scanalate, fastigio con testa di cherubino e motivi decorativi fitomorfi nella specchiatura e nella trabeazione. Si tratta di una tipologia molto diffusa nella prima metà del XVII secolo. Rimanda alla produzione seicentesca anche la tecnica esecutiva a fusione, soppiantata nel Settecento dall'uso generalizzato dello sbalzo.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).