Ampolline

ambito lombardo-veneto

Ampolline

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo-veneto

Cronologia: post 1875 - ante 1899

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: vetro / soffiatura; metallo / stampaggio, traforo, argentatura

Misure: 13 cm x 5.5 cm x 14.5 cm

Descrizione: Coppia di ampolline in vetro e metallo argentato. Piede circolare con fiori stilizzati realizzati a traforo nel collo. Corpo panciuto in vetro con decori in metallo argentato; versatoio e manico a "C" con volute arricciate in metallo. Coperchio circolare attaccato all'imboccatura tramite cerniera.

Notizie storico-critiche: Si tratta di piccoli vasi destinati a contenere il vino e l'acqua per la messa. La loro forma si è mantenuta pressochè inalterata attraverso i secoli. Si possono suddividere tre tipologie: "a fiaschetta" con lungo collo e priva di manico; "a brocca" con corpo panciuto poggiante su piede, lungo collo e versatoio a manico; "a boccale" priva di piede con bordo superiore aperto. Quanto al materiale, è solitamente adottato il vetro eventualmente racchiuso da decorazioni a giorno in metallo più o meno prezioso.
Le ampolline in esame, della tipologia a "brocca", sono in vetro e metallo argentato. La loro essenzialità formale e decorativa rispecchia i modi di una produzione di fine dell'Ottocento.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).