Base per croce d'altare

bottega lombardo-veneta

Base per croce d'altare

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombardo-veneta

Cronologia: post 1790 - ante 1799

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: rame / stampaggio, sbalzo, argentatura; metallo / fusione, argentatura

Misure: 50 cm x 26 cm x 56 cm

Descrizione: Base per croce d'altare in rame e metallo fuso argentati. Base trapezoidale con alti piedini a zampe di leone decorata con fregi geometrici, volute, foglie d'acanto, festoni e, al centro della specchiatura, con uno scudo ovale. Al lati, sopra vasi di fiori poggianti su volute angolari a meandro, sono fissati due angeli realizzati a fusione.

Notizie storico-critiche: La base per croce d'altare in esame è realizzata in rame con parti in metallo fuso argentato. La base trapezoidale poggia a terra tramite alti piedini a zampa di leone. E' decorata a sbalzo con fregi geometrici, volute, foglie d'acanto, festoni e, al centro della specchiatura, da quello scudo ovale riproposto anche nelle terminazione dei bracci della croce processionale con cui va messa in relazione (num. foto 1118) . Al lati, sopra dei vasi di fiori poggianti su volute angolari a greca, sono fissati due angeli realizzati a fusione come i piedini. Pare plausibile una datazione alla fine del Settecento in considerazione dell'eterogeneità dei motivi decorativi, alcuni ancora legati al Rococò altri ispirati all'incipiente Neoclassicismo.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).