Croce processionale

bottega lombardo-veneta

Croce processionale

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombardo-veneta

Cronologia: post 1700 - ante 1724

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: ottone / stampaggio, sbalzo, doratura; legno; ottone / fusione, doratura

Misure: 47 cm x 9 cm x 80 cm

Descrizione: Croce processionale in ottone dorato. Innesto a tubo liscio. Nodo pieno ovoidale. Terminazioni dei bracci con profilo sagomato decorate a sbalzo da motivi vegetali e teste di cherubino. All'incrocio dei bracci è fissata la statuetta del Cristo realizzata a fusione.

Notizie storico-critiche: Si tratta di una croce da portare in processione issata su un'asta o impugnata sul prolungamento del braccio verticale. L'uso di aprire le cerimonie liturgiche con un corteo preceduto dalla croce è antichissimo e testimoniato da innumerevoli fonti iconografiche. Il manufatto in esame è realizzato in ottone dorato. Su un innesto tubolare liscio si trova un nodo pieno ovoidale privo di decorazioni. Le terminazioni dei bracci della croce, dal profilo sagomato, sono decorate a sbalzo da motivi vegetali e teste di cherubino. Se la tipologia della croce, la forma del nodo e l'anatomia del Cristo sono ancora di ascendenza barocca, le decorazioni a sbalzo presenti sulle terminazioni dei bracci sono trattate con una grazia ed una leggerezza già settecentesche che inducono a datare la croce al primo quarto del secolo.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).