Angeli telamoni
Brembilla, Francesco (e aiuti); Porta, Geronimo (e aiuti)
Descrizione
Autore: Brembilla, Francesco (e aiuti) (notizie 1578-1593); Porta, Geronimo (e aiuti) (notizie 1603-1604)
Cronologia: ca. 1578 - ca. 1585
Tipologia: pertinenze decorative
Materia e tecnica: stucco / doratura, modellatura, pittura
Misure: 320 cm x 25 cm x 400 cm
Descrizione: Ancona in stucco formata da cornice complessa a più elementi dipinti a sottili motivi geometrici dorati; due angeli telamoni reggono le colonne laterali sormontate da capitelli; trabeazione decorata con motivi a girali; sopra l'architrave, due elementi ricurvi di timpano spezzato con angioletti reggenti festoni di frutta racchiudono il busto di un Santo.
Notizie storico-critiche: L'ancona fu realizzata dallo stuccatore milanese Francesco Brembilla indicativamente tra il 1578, anno in cui è attestata la sua presenza in basilica, e il 1585, anno in cui i lavori della cappella risultano conclusi e Lorenzo Porta comincia a decorarne le volte a crociera (Cortesi Bosco, in "I pittori bergamaschi...Il Seicento", vol. II, p. 94, nota 6). Al centro è collocata l'opera "Cristo e la gloria di Ognissanti" (num. foto 752) che Antonio Boselli dipinse nel 1514.
Negli stessi anni il Brembilla realizzò l'ancona della cappella di San Giovanni nella navatella a sinistra del presbiterio (num. foto 762).
Collocazione
Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w6010-01018/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).