Paratoio

ambito lombardo

Paratoio

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di noce / sagomatura, modanatura, intaglio

Misure: 215 cm x 106 cm x 100 cm

Descrizione: Bancone paratoio in legno di noce. La base a zoccolo modanato poggia direttamente a terra; ciascuna faccia risulta divisa in specchiature lisce da cornici modanate. Sotto il piano una cornice a dentelli si sviluppa lungo tutto il perimetro.

Notizie storico-critiche: La persistenza di elementi classici dal gusto ancora rinascimentale quali il sobrio linearismo, la solidità strutturale e l'uso di una cornice a dentelli fanno del manufatto in esame un mobile ascrivibile, con ogni probabilità, al Seicento lombardo. Nella sacrestia detta Cimergia è conservato un bancone paratoio ottocentesco (num. foto 1098) fatto sullo stile di quello in esame.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).