Croce processionale

bottega lombardo-veneta

Croce processionale

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombardo-veneta

Cronologia: post 1750 - ante 1799

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: rame / sbalzo, argentatura, doratura; bronzo / fusione, doratura

Misure: 69 cm x 11 cm x 125 cm

Descrizione: e Croce processionale in rame argentato. Terminazioni dei bracci con profilo sagomato decorate a sbalzo con scudi ovali e motivi vegetali. All'incrocio dei bracci è fissata la statuetta del Cristo realizzata in bronzo fuso.

Notizie storico-critiche: La croce processionale in esame è realizzata in rame mentre la statuetta del Cristo è in bronzo fuso dorato. Le terminazioni dei bracci, che presentano un profilo sagomato, sono decorate a sbalzo da motivi vegetali e da quegli scudi ovali che ritroviamo al centro della specchiatura della base per croce d'altare con cui va messa in relazione (num. foto 1316) . La capricciosa eleganza delle terminazioni, in cui sono presenti elementi di gusto rococò e decori classicheggianti, e l'accurata lavorazione dei bracci della croce ne fanno un pregevole manufatto della seconda metà XVIII secolo.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).