Croce processionale

ambito lombardo-veneto

Croce processionale

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo-veneto

Cronologia: post 1800 - ante 1849

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: ottone / stampaggio, sbalzo, argentatura, doratura; metallo / fusione, doratura

Misure: 51 cm x 12 cm x 96 cm

Descrizione: Croce processionale argentata e dorata. Innesto a tubo liscio con motivo a foglie lanceolate nella parte terminale. Nodo molto schiacciato baccellato nella parte inferiore. Bracci e terminazioni ornati da motivi vegetali. All'incrocio dei bracci è fissata la statuetta del Cristo realizzata a fusione.

Notizie storico-critiche: La croce processionale in esame presenta presenta una struttura semplificata e un repertorio decorativo di matrice neoclassica con palmette, teorie di foglie, organizzato in una partitura rigidamente simmetrica particolarmente evidente dallo stacco dei decori dorati sul fondo argenteo. Tuttavia la presenza di elementi rinascimentali come le baccellature e il proliferare delle decorazioni inducono a collocare il manufatto già nell'ambito del più avanzato gusto eclettico.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).