Mobile da sacrestia

ambito lombardo

Mobile da sacrestia

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1875 - ante 1899

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di noce / modanatura, intaglio

Misure: 315 cm x 82 cm x 280 cm

Descrizione: Mobile da sacrestia in legno di noce concluso da trabeazione modanata. La base a zoccolo poggia direttamente a terra senza l'utilizzo di piedini; il corpo del mobile è costituito da due ordini divisi ciascuno in tre coppie di ante da lesene piatte. Ogni anta è ornata da cartella modanata di forma mistilinea.

Notizie storico-critiche: Il mobile, eseguito con ogni probabilità verso la fine dell'Ottocento, si rifà ai modelli della produzione lombarda di primo Settecento caratterizzata dalla persistenza della solidità strutturale tipica del secolo precedente e da elementi decorativi come la cartella modanata con cornice mistilinea che arricchiva l'abituale semplicità dell'arredo. Del manufatto in esame, che copia lo stile dell'armadio addossato alla parete di ingresso della stessa sacrestia (num. foto 1074), ne esiste una versione leggermente più piccola nella parete sinistra (num. foto 1077).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).