Oratorio domestico

ambito lombardo-veneto

Oratorio domestico

Descrizione

Identificazione: Madonna con Bambino e angeli

Ambito culturale: ambito lombardo-veneto

Cronologia: post 1500 - ante 1549post 1600 - ante 1699

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno / modanatura, intaglio; tavola / pittura a tempera; rame / pittura a olio

Misure: 42 cm x 2.5 cm x 84 cm

Descrizione: Oratorio domestico in legno dorato a forma di piccola ancona decorata con motivi vegetali a intaglio. Al centro è inserita una tavola raffigurante una Madonna con Bambino in trono tra sante e nella lunetta in alto una pittura su rame ritraente la Madonna con Bambino tra angeli.

Notizie storico-critiche: Non si sa molto di questo oratorio domestico di piccole dimensioni riferibile, con ogni probabilità, ad un ambito lombardo-veneto della prima metà del Cinquecento. Al centro della struttura in legno dorato è inserita una tavola coeva, come documenta la costruzione della scena, raffigurante una "Madonna con Bambino in trono con Santa Caterina d'Alessandria e Santa martire" (num. foto 1080). In alto, nella lunetta, è fissata una pittura su rame di fattura posteriore, probabilmente seicentesca, raffigurante una "Madonna con Bambino e angeli" (num. foto 1081).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).