Croce processionale

bottega lombarda

Croce processionale

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: post 1750 - ante 1799

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: rame / sbalzo, cesellatura, argentatura, doratura; metallo / fusione, doratura

Misure: 45 cm x 13 cm x 102 cm

Descrizione: Croce processionale in rame argentato con parti dorate. Innesto a tubo liscio. Nodo strozzato e scanalato. Croce raggiata con motivi vegetali e valve di conchiglia eseguiti a sbalzo nelle terminazioni sagomate. All'incrocio dei bracci è fissata la statuetta del Cristo realizzata a fusione.

Notizie storico-critiche: La struttura mossa data dalle terminazioni sagomate, la tipologia del nodo (molto strozzato), i motivi decorativi di gusto pienamente settecentesco e l'estrema leggerezza ottenuta dalle proporzioni minute degli ornati e dall'alternarsi di zone piene a zone prive di decorazioni inducono a datare l'oggetto alla seconda metà del XVIII secolo. I motivi presenti lungo le terminazioni della croce sono a sbalzo mentre la statuetta del Cristo è eseguita a fusione.

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).