Mobile da sacrestia
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1840 - ante 1860
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno di noce / modanatura, intaglio; legno di conifera
Misure: 163 cm x 58 cm x 250 cm
Descrizione: Coppia di mobili da sacrestia in legno di noce con alzata. La base costituita da due ante con cartelle modanate poggia a terra tramite l'utilizzo di piedini; il corpo centrale è decorato ai lati da motivi vegetali e volute schiacciate; l'alzata costituita sempre da due ante con cartelle modanate è rifinita ai lati da lesene scanalate terminanti in capitelli e in alto da una cornice a dentelli.
Notizie storico-critiche: La persistenza di caratteristiche di gusto cinque-seicentesco, quali la solidità strutturale, la cornice a dentelli e i motivi decorativi costituiti da elementi vegetali e volute schiacciate, fanno dei manufatti in esame una coppia di mobili ottocenteschi di ambito eclettico. Nella seconda sacrestia è conservato un altro mobile stilisticamente simile (num. foto 1247)
Sono stati sottoposti ad un intervento di restauro condotto da 1996 al 2001 (cfr. doc. non datato, ma 2001, privo di n. di protocollo, pratica 1326, Archivio Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo e "Preventivo restauro del mobilio della sacrestia piccola", 19 settembre 2000, relazione 258, Archivio Congregazione della Misericordia Maggiore, Bergamo; cfr. pratiche nn. 4657, 1326, Archivio Congregazione Misericordia Maggiore, Bergamo).
Collocazione
Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w6010-01086/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).