Crocifissione di Cristo
Schoor, Ludwig van
Descrizione
Autore: Schoor, Ludwig van (1666-1726)
Cronologia: post 1696
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 1011 cm x 446 cm
Descrizione: Nelle medaglie: in alto "Madonna addolorata"; a destra "Compianto su Cristo morto"; in basso "Cristo deposto nel sepolcro"; a sinistra "Cristo incontra la Madonna".
Notizie storico-critiche: L'opera in esame è nata per essere utilizzata come cartone preparatorio dell'arazzo della grande "Crocifissione" (num. foto 1048) appartenente alla serie detta convenzionalmente "di Anversa", composta anche dall'"Immacolata" e dal "Mosè al roveto ardente", realizzata tra il 1696 e il 1698. Nel settembre 1696 era stato spedito ad Anversa il disegno dei fregi, che il pittore bergamasco Alvise Cima aveva copiato dagi arazzi fiorentini, e che van Schoor avrebbe dovuto riprodurre per ragioni di uniformità .
Eseguita ad olio su tela, ha caratteristiche tecnico costruttive diverse da quelle di un dipinto tradizionale: i numerosi teli che compongono il supporto sono assemblati e incollati tra loro, ma non cuciti. Tale struttura era certamente studiata per consentire un agile smontaggio dellÂ'opera in settori di dimensioni più ridotte e quindi più maneggevoli per essere usati come guida durante la tessitura dellÂ'arazzo.
Ha subito un complesso intervento di restauro tra il 2008 e il 2011dal Laboratorio Nicola Restauri (cfr. pratica n. 7788, Archivio Congregazione Misericordia Maggiore, Bergamo).
Collocazione
Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2011); Fracassetti, Lisa (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w6010-01100/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).