Venere
Fontana, Pietro
Descrizione
Autore: Fontana, Pietro (1787-1858), scultore
Cronologia: post 1800 - ante 1824
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo / scultura
Misure: 30 cm x 25 cm x 56 cm
Descrizione: Busto femminile ripreso di profilo, rivolto a destra. Capelli ricci, raccolti in una coda trattenuta da un nastro.
Notizie storico-critiche: Ritenuta per anni opera autografa di Antonio Canova, la realizzazione del busto va invece assegnata allo scultore carrarese Pietro Fontana. Sicuro modello per l'esecuzione è da riscontrarsi nella Venere Italica realizzata da Canova tra il 1804 e il 1812 e oggi conservata alla Galleria Palatina di Firenze.
Collocazione
Tremezzina (CO), Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Sironi, Miriam (2016)
Aggiornamento: Finocchiaro, Deborah (2024)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8020-00012/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).