Putti attorno a una candelabra

Franchi, Giuseppe (attribuito)

Putti attorno a una candelabra

Descrizione

Autore: Franchi, Giuseppe (attribuito) (1731-1806), scultore

Cronologia: post 1750 - ante 1799

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso / formatura

Misure: 103 cm x 104 cm

Descrizione: Gruppo di due figure maschili, stanti e di profilo disposte attorno a una fontana. Quella di sinistra poggia il piede sinistro su un rialzo; quella di destra ha la gamba e braccio sinistri sollevati, capelli mossi.

Notizie storico-critiche: I sei bassorilievi raffiguranti putti, concepiti per adornare Villa Baragiola a Orsenigo, sono concessi in comodato a Villa Carlotta nel gennaio 2010. Le lastre in gesso che lo compongono risultano essere fortemente caratterizzate dal gusto per l'antico e da una spiccata forza plastica del modellato.

Collocazione

Tremezzina (CO), Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

Aggiornamento: Finocchiaro, Deborah (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).