Maddalena penitente

Canova, Antonio (maniera)

Maddalena penitente

Descrizione

Identificazione: Maddalena

Autore: Canova, Antonio (maniera) (1757-1822), inventore

Ambito culturale: ambito Italiano

Cronologia: post 1843 - ante 1857

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo / scultura

Misure: 65 cm x 72 cm x 95 cm

Descrizione: Figura femminile genuflessa con viso rivolto verso il basso. Le braccia sono distese sule cosce. Indossa un saio trattenuto in vita da una corda. Ha capelli lunghi e mossi. Accanto a lei, a sinistra, un teschio.

Notizie storico-critiche: Ritenuta a lungo autografa è in realtà una replica anonima della "Maddalena penitente" eseguita da Antonio Canova per Eugène de Beauharnais. Di questa scultura leggendaria Giovanni Battista Sommariva possedeva la prima versione, acquistata a Parigi nel 1808, che teneva esposta nel suo palazzo di Rue Basse-du-Rempart, e il modello in gesso, purtroppo perduto, che conservava invece a Tremezzo.

Collocazione

Tremezzina (CO), Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

Aggiornamento: Finocchiaro, Deborah (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).