La sensibilità
Chaudet, Antoine-Denis
Descrizione
Autore: Chaudet, Antoine-Denis (1763-1810)
Ambito culturale: ambito francese
Cronologia: post 1800 - ante 1810
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso / modellatura
Misure: 58 cm x 37 cm x 50 cm
Descrizione: Figura feminile sdraiata di lato e poggiata con il braccio destro sopra un'anfora. Il volto è volto verso il basso, i capelli sono mossi e raccolti con una fascia. Il basamento è modellato in rilievo sui quattro lati.
Notizie storico-critiche: Antoine-Denis Chaudet fu uno dei più importanti divulgatori della maniera canoviana in Francia. Il gesso viene citato dallo Schorn che, recatosi in visita in villa nel 1822, fu accompagnato personalmente da Giovanni Battista Sommariva tra i pezzi più importanti della sua collezione. La copia in marmo era invece custodita presso il palazzo parigino dello stesso Sommariva, in rue de Basse des Remparts.
Collocazione
Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Sironi, Miriam (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8020-00060/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).