Il giudizio di Paride/ Creusa e Enea

Franchi, Giuseppe

Il giudizio di Paride/ Creusa e Enea

Descrizione

Autore: Franchi, Giuseppe (1731-1806)

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1750 - ante 1799

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso / modellatura

Misure: 275 cm x 85 cm

Descrizione: A sinistra: una coppia di figure maschili di cui una stante, con indosso cappello alato, appoggiata ad un'altra seduta e con una mela nella mano sinistra. Davanti a loro tre figure feminili, stanti e di profilo; la prima indossa una tunica, un elmo e porta una lancia e uno scudo; la seconda indossa una tunica e poggia la mano destra sulla spalla sinistra della donna davanti a lei; la terza, nuda, ha un panno che, dalla spalla destra, scende a coprirle il pube. A destra: gruppo di quattro figure maschili disposte attorno a un fanciullo in abiti militari e con indosso un elmo; le figure alla sua destra e sinistra versano su di lui dell'acqua. Accanto a loro una figura femminile, seduta per terra, trattatiene un uomo in vesti militari, ritratto nell'atto di abbandonarla.

Notizie storico-critiche: Realizzati nella seconda metà del XVIII secolo, la serie di bassorilievi con storie dell'Eneide viene realizzata dallo scultore Giuseppe Franchi a decoro dello scalone d'ingresso di villa Baragiola di Orsenigo.
Le sette lastre in gesso (di cui tre a doppia scena e quattro a scena singola) che lo compongono risultano essere fortemente caratterizzate dal gusto per l'antico e da una spiccata forza plastica del modellato; gli episodi rappresentati sono tratti dai primi otto libri dell'Eneide e riproducono non tanto scene guerresche, quanto piuttosto quelle vicine ai sentimenti di pietà e religiosità di Enea. Pensati non per creare una narrazione continua, ma singoli momenti di riflessione, ogni lastra è autonoma rispetto alla successiva anche grazie alla cornice vegetale entro la quale si sviluppano le singole scene. Testimonianza della grande fortuna che il poema di Virgilio ebbe in epoca neoclassica, i bassorolievi entrano a far parte della collezione di Villa Carlotta nel gennaio 2011.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).