Portaspazzolino

Manifattura Ginori

Portaspazzolino

Descrizione

Autore: Manifattura Ginori (sec. XIX)

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: porcellana

Misure: 20 cm x 9 cm x 10 cm

Descrizione: Portaspazzolino con vaschetta rettangolare dagli angoli addolciti con un sottile solco incavato e l'orlo leggermente estroflesso. Il coperchio rigonfio ha piccola presa a ponte con anello centrale. All'interno i due piccoli piani di supporto fissi per lo spazzolino. La parete spessa bianca è solo rivestita dalla vernice liscia vetrosa senza decorazioni nè plastiche nè pittoriche.

Notizie storico-critiche: La manifattura Ginori di Sesto Fiorentino, la più importante fabbrica ceramica italiana, produce dalla seconda metà dell'Ottocento porcellana industriale igienica bianca. La marca timbrata in verde e il numero di modello impresso sopra la lettera "G" permettono di datarli all'ultimo ventennio dell'Ottocento.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).