Portaspazzolino

Maniffattura Villeroy & Boch

Portaspazzolino

Descrizione

Autore: Maniffattura Villeroy & Boch (sec. XIX)

Ambito culturale: manifattura tedesca

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: terraglia / decalcomania

Misure: 5.4 cm x 8.5 cm x 7.5 cm

Descrizione: Il portaspazzolino di forma allungata mostra all'interno solo due leggere righe a rilievo portaspazzolino. La parete laterale e il coperchio sono leggermente rigonfi. La piccola ansa ad arco ribassato forma la presa superiore. Il decoro a decalcomania sfocata (chiamata "blu lapis flow") vede un elemento centrale composto da piccole virgole rocaille da cui partono corti steli fogliati e fioriti.

Notizie storico-critiche: La manifattura Villeroy-Boch di Mettlach, fondata nel 1809 da Pierre Joseph Boch si era associata con la Villeroy nel 1836 sfruttando la produzione di terraglia forte industriale "all'inglese" decorata con decalcomanie. Diventa così uno dei marchi più importanti dell'intera Europa. La marca "Arabesque" che vediamo, dall'ultimo decennio del XIX secolo. La manifattura è ancora attiva.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).