Calamaio

Manifattura Ginori; Lucchesi, Urbano (modellatore)

Calamaio

Descrizione

Autore: Manifattura Ginori (sec. XIX); Lucchesi, Urbano (modellatore) (1844-1906)

Ambito culturale: manifattura toscana/ Sesto Fiorentino

Cronologia: post 1875 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: maiolica / pittura

Misure: 15.5 cm x 7.5 cm x 14 cm

Descrizione: Calamaio di maiolica con animale con corpo felino, ampie ali e muso di cucciolo di drago con bocca aperta, posto su stretta base allungata, con lati minori semicircolari, dipinto in policromia. L'animale sdraiato tra le zampe anteriori tiene un piccolo vaso ogivale (con altro piccolo vaso conico inseribile). E' decorato in policromia con colori a gran fuoco industriali.

Notizie storico-critiche: Urbano Lucchesi dal 1876 è stato il principale modellatore e poi, dagli anni Ottanta, direttore artistico della manifattura Ginori di Doccia dando nuovo slancio alla produzione plastica della maiolica artistica da esposizione. Lucchesi morì nel 1906.
Il numero "319", leggibile nella marca, riguarda il modello databile verso il 1882-1883, il secondo numero (qui "810") è considerato normalmente il numero produttivo del decoro.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).