Zuccheriera
manifattura Jean Pouyat
Descrizione
Autore: manifattura Jean Pouyat (sec. XIX fine-sec. XX inizio)
Ambito culturale: manifattura francese/ Limoges
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: porcellana
Misure: 13 cm x 18.5 cm
Descrizione: Zuccheriera in porcellana bianca. La decorazione vede correre sottili filetti neroi a sottolineare gli stretti nastri colorati in monocromia su diversi accenti cromatici rosa - viola che corrono sui rigonfiamenti plastici. Rapide e sottili pennellate nere creano motivi grafici sulle anse.
Notizie storico-critiche: La marca "J.P.L." è considerata appartenere alla manifattura di porcellana fine a Saint Leonard, vicino a Limoges, nel periodo produttivo di Jean Pouyat dal 1890 al 1932. La manifattura Pouyat, vicino a Limoges, attiva dalla metà del Settecento e sempre nota per la purezza dell'impasto produttivo e per la qualità artistica di forme e decori. Hofchen è stato certamente il negozio che vendeva la porcellana fine di Limoges a Berlino. Lì sarà stato acquistato dal (o forse donato al) Duca Giorgio di Sassonia-Meiningen.
Collocazione
Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Sironi, Miriam (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8020-00219/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).