Tazza da thè
Manifattura Rosenthal
Descrizione
Autore: Manifattura Rosenthal (sec. XIX fine-sec. XX prima metà)
Ambito culturale: manifattura tedesca/ Selb
Cronologia: post 1900 - ante 1924
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: porcellana / decalcomania, doratura
Misure: 13.5 cm x 11.2 cm x 5.8 cm
Descrizione: Tazzina da thè in porcellana con decoro a decalcomania che corre sul bordo esterno. Questo porta una fascia di bocci di rose rosa della stessa dimensione allineati e legati da sottili fili fogliati verde.
Notizie storico-critiche: La manifattura Rosenthal venne fondata a Selb in Baviera nel 1879. Philipp Rosenthal con il suo straordinario intuito, fu capace di produrre in porcellana, dall'impasto ceramico di altissima qualità, oggetti d'uso in cui forme ormai classiche della produzione ceramica europea venivano riordinate con una nuova eleganza sposando decori a decalcomania nello stile Art Nouveau. Con molta rapidità la produzione Rosenthal ebbe grande successo. Dal 1907 inizia a marcare con le sue iniziali ogni prodotto. La nostra marca, con il cognome per esteso, è considerata entrata in uso nel 1910.
Collocazione
Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Sironi, Miriam (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8020-00255/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).