Zuccheriera

Manifattura GDA (Gérard, Dufraisseix, Abbot)

Zuccheriera

Descrizione

Autore: Manifattura GDA (Gérard, Dufraisseix, Abbot) (sec. XIX fine-sec. XX prima metà)

Ambito culturale: manifattura francese/ Limoges

Cronologia: post 1900 - ante 1924

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: porcellana / decalcomania

Misure: 14.6 cm x 11.7 cm x 9.3 cm

Descrizione: Zuccheriera ovale con un motivo a nastro floreale in sottile rilievo. Da questo si sviluppa il decoro pittorico a decalcomania con un sottile catenella di roselline, "non-ti-scordar-di-me" e fogliette. L'orlo è dorato.

Notizie storico-critiche: Una manifattura di porcellane di Limoges in Rue des Anglais, fondata da Charles Field Haviland, cugino del più celebre Charles-Edouard, era diventata nel 1881 di proprietà di due decoratori: Emile Gérard e Jean Baptiste Dufraisseix. Nel 1900 diventa loro socio Edgard Abbot ed assumono la marca "GDA" dall'inizio del 1901. Il rapporto con Samuel Bing porterà la manifattura a un notevole successo. La marca "GDA" (Gerard, Dufraisseix & Abbot) in questi pezzi è accompagnato da un marchio a timbro commerciale francese, "Picard Nice - Limoges", un commerciante che forniva questo servizio anche ad un hotel in Costa Azzurra il "Cap Martin Hotel" (come prova il timbro di questo albergo presente sotto un nostro pezzo). La Costa Azzurra era molto frequentata dall'aristocrazia tedesca.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Sironi, Miriam (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).