Parete in stucco a finto marmo

Parete in stucco a finto marmo

Descrizione

Cronologia: 1902

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: stucco / marmorizzazione

Misure: 530.5

Descrizione: Parete in stucco a finto marmo azzurro/grigio con fascia inferiore sempre decorata con stucco marmorino dai toni bianco/marrone/rosa/nero. Agli angoli e sui pilastri che reggono l'arco di ingresso alla Salone dei marmi, le pareti sono decorate con lastre in finto marmo bianco, nero e grigio con cornici con motivi a dentello negli angoli e lisce sui pilastri. La parete termina a sesto ribassato con una cornice liscia a stucco a rilievo.

Notizie storico-critiche: Benché esistano progetti di rifacimento del soffitto dell'atrio e del Salone dei marmi nel 1853 ad opera di August Stuler, è solo nel 1902 che iniziano i lavori di questi due ambienti eseguiti sotto la direzione dell'architetto di corte Karl Behlert. Le pareti dell'atrio vennero decorate con stucchi cromatici ad imitazione del marmo così come il soffitto, sempre su progetto di Behlert.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Tamanini, Francesca (2016)

Aggiornamento: Vanoli, Paolo (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).