Venere con putto e faunetto
Behlert, Karl
Descrizione
Autore: Behlert, Karl (1870-1946), architetto
Ambito culturale: maestranze lombarde
Cronologia: 1902
Tipologia: pertinenze decorative
Materia e tecnica: stucco / pittura a tempera
Misure: 143 cm x 57 cm
Descrizione: Esagono (sulla lunetta della volta dell'atrio d'ingresso, a sinistra della porta) con cornice sagomata a stucco sulla cui base vi è un doppio girale a foglie d'acanto, che sostiene un rettangolo con cornice a nastro. Qui è rappresentata a stucco una scenetta mitologica: un faunetto e un puttino carico di frutta giocano di fronte a una divinità femminile seminuda sdraiata (verosimilmente Venere), appoggiata a un'erma.
Notizie storico-critiche: Benché esistano progetti di rifacimento del soffitto dell'atrio e del Salone dei marmi nel 1853 ad opera di August Stuler, è solo nel 1902 che iniziano i lavori di questi due ambienti eseguiti sotto la direzione dell'architetto di corte Karl Behlert. Le pareti dell'atrio vennero decorate con stucchi cromatici ad imitazione del marmo così come il soffitto, sempre su progetto di Behlert.
Collocazione
Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Tamanini, Francesca (2016)
Aggiornamento: Vanoli, Paolo (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8040-00010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).