Apoteosi di Napoleone

Appiani, Andrea

Apoteosi di Napoleone

Descrizione

Autore: Appiani, Andrea (1754-1817), frescante

Cronologia: 1808

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: pigmento su intonaco / affresco

Misure: 415 cm x 410 cm

Descrizione: Affresco in forma di ottagono rappresentante l'apoteosi di Napoleone, ritratto al centro, a figura intera, con manto, globo e scettro, seduto su trono di porfido decorato con motivi classici, sostenuto da quattro Vittorie; sotto l'aquila di Giove Imperiale. In alto lo zodiaco con la costellazione della Bilancia e la stella pentagona. Attorno un coro di figure panneggiate (personificazione di città, regioni e regni) porge corone ai piedi dell'aquila. Sopra lo scannello ornato di else e festoni, il monogramma "A.A. / 1808".

Notizie storico-critiche: Insieme a quattro lunette con soggetti allegorici (Prudenza, Giustizia, Temperanza, Fortezza) il dipinto murale con la "Apoteosi di Napoleone" è l'unica testimonianza superstite del ciclo di affreschi realizzato in età napoleonica dal pittore Andrea Appiani nel Palazzo Reale di Milano. I dipinti murali, eseguiti nel 1808 per decorare la Sala del trono, furono danneggiati nel 1943, a causa dei bombardamenti alleati. La scena, come testimonia il forte scorcio prospettico dal basso, era collocata sul soffitto della sala ed è incentrata sulla glorificazione di Napoleone, raffigurato come un imperatore romano, assiso su un trono di porfido retto da quattro Vittorie alate.
Sotto di lui è rappresentata l'aquila di Giove, simbolo dell'Impero, mentre le diciassette figure femminili con le corone simboleggiano le diverse città, regioni e regni sottoposti al dominio napoleonico. Sopra la testa dell'Imperatore, la fascia dello zodiaco con la costellazione della Bilancia in bella mostra. Nei primi anni dell'Ottocento Andrea Appiani fu il pittore ufficiale del nuovo regime napoleonico e si distinse sia come ritrattista che come esecutore di vasti cicli decorativi. I dipinti murali in Palazzo Reale a Milano, dove già aveva dipinto una celeberrima serie di tele a monocromo con le imprese di Napoleone, consacrarono la sua fama come il più importante pittore di affreschi del suo tempo.

Collocazione

Tremezzina (CO), Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Tamanini, Francesca (2016)

Aggiornamento: Vanoli, Paolo (2019); Formenti, Germana (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).