L'ultimo bacio di Romeo a Giulietta
Hayez, Francesco
Descrizione
Identificazione: L'ultimo addio di Romeo a Giulietta
Autore: Hayez, Francesco (1791-1882)
Cronologia: 1823
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 201.8 cm x 291 cm (ingombro massimo)
Descrizione: Dipinto a olio su tela raffigurante un giovane uomo e una giovane donna abbracciati nell'atto di baciarsi. La scena è ambientata davanti ad una finestra di una stanza di un palazzo medioevale. Sullo sfondo una figura di una anziana donna con una candela in mano.
Notizie storico-critiche: Il dipinto fu commissionato dal conte Giovan Battista Sommariva e presentato a Milano all'esposizione annuale di Belle Arti di Brera del 1823. Si tratta del primo importante tema letterario affrontato da Francesco Hayez, che si ispirò ad una novella cinquecentesca di Luigi Da Porto ("Storia di due nobili amanti") e, soprattutto, alla celebre tragedia di William Shakespeare. Il dipinto raffigura infatti una scena descritta nel terzo atto del dramma di Shakespeare, il momento in cui, giunta ormai l'alba, Romeo è costretto a lasciare la stanza di Giulietta, non prima di averle dato un ultimo bacio ("Addio, addio. Un bacio e poi scenderò": III atto, scena V). Sullo sfondo del quadro è raffigurata anche l'anziana nutrice di Giulietta, che si affaccia nella stanza per avvisare la giovane dell'imminente arrivo di sua madre. Il dipinto, che impose Hayez come il caposcuola della nascente pittura romantica italiana, riscosse uno straordinario successo grazie alla novità del soggetto e del linguaggio pittorico, capace di coniugare un vivace cromatismo di derivazione veneta a un'attenta resa dei particolari d'ambiente. L'acquisto di quest'opera rappresentò un momento di svolta fondamentale nell'attività collezionistica di Sommariva, fino a quel momento orientata a più rigorosi indirizzi di gusto neoclassici, mostrando la sua apertura verso le nuove istanze dell'arte romantica (Vanoli P.). Il dipinto figura nel "Catalogo della collezione degli oggetti diversi di Belle Arti esistenti alla Villa Sommariva sul Lago di Como (...)" - con riferimento all'inventario rilevato nel 1838 - con il numero 48 1/2 e valore di L. 4000.
Collocazione
Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Tamanini, Francesca (2016)
Aggiornamento: Vanoli, Paolo (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8040-00109/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).