Veduta di Villa Sommariva

Bidault, Joseph-Xavier

Veduta di Villa Sommariva

Descrizione

Autore: Bidault, Joseph-Xavier (1758/ 1846), pittore

Cronologia: 1819

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 79 cm x 63.5 cm

Descrizione: Quadro rappresentante la Villa Sommariva, vista dal lago, con ripresa di tipo topografico del giardino, della darsena e dell'oratorio ed ampia prospettiva sul paesaggio lacustre. L'edificio è riflesso dalla superficie del lago, dove in primo piano a sinistra è raffigurata una barca, tipica della zona, con equipaggio (F. Mazzocca).

Notizie storico-critiche: La veduta, commissionata dal collezionista Sommariva, testimonia i nuovi orientamenti di sistemazione paesistica e di soluzione ambientale nell'Ottocento, tanto da trasformare la villa in una delle mete del Grand Tour: la bellezza della villa e del paesaggio circostante erano infatti menzionati nella pubblicistica di viaggio romantica. Dal punto di vista formale, benchè il Bidault possa essere considerato fra i più acclamati esponenti del paesaggio classicista legato alla tradizione poussinesca, la tela è in consonanza con la veduta lombarda di gusto topografico (Gozzi e Bisi) per l'attenzione al dato reale e alle notazioni annedotiche. Il dipinto fu lasciato da Emilia Sommariva di Seilleire, nuora di Giovanni Battista, alla quale era rimasto con altri oggetti di carattere personale (esclusi dalla vendita del 1843), all'Accademia di Brera (testamento olografo del 16/8/1865, presso l'Oratorio della Villa, registrato a Parigi 1/5/1888 e a Milano 13/7/1888). In seguito fu depositato il 14/5/1889 presso la Pinacotace di Brera e da qui nel 1902 alla G. A. M. di Milano (Inv. 4066). Infine dal 1961 nella sede attuale.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Formenti, Germana (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).