Parete con tappezzeria e fregio a stucco

manifattura lombarda

Parete con tappezzeria e fregio a stucco

Descrizione

Ambito culturale: manifattura lombarda

Cronologia: ca. 1905 - ca. 1910

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: muratura / tappezzeria

Misure: 427.5 cm x 382 cm

Descrizione: Parete rivestita con tappezzeria ocra con motivo a corona napoleonica e zoccolo modanato in legno bianco (h cm 16); fregio in stucco alla sommità della parete. il raccordo tra la parete e la volta è una fascia a stucco modanato con motivi fitomorfi bianco e oro.

Notizie storico-critiche: Nell'ambito dei lavori architettonico artistici di ammodernamento della villa, voluti da Giorgio II e diretti dall'architetto Karl Behlert tra il 1901 e il 1914, nella sala da pranzo (oggi sala napoleonica) vennero rivestite le pareti in seta. Si presume che l'attuale rivestimento, sostituito successivamente, riprenda il modello di quello realizzato all'inizio del Novecento.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Formenti, Germana (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).